venerdì 27 settembre 2013

Nuova lezione di informatica ecco gli appunti

RETI

L' argomento della lezione era la Topologia delle reti, ecco una piccola ricerca:



In telecomunicazioni una topologia di rete è la rappresentazione della struttura geometrica di una rete di telecomunicazioni che fa parte della più generale architettura di rete.
Una topologia di rete rappresenta un modello geometrico (grafo) di una rete di telecomunicazioni i cui elementi costitutivi sono i nodi e i rami. Un nodo individua un elemento della rete connotato da specifiche funzionalità e un ramo costituisce un elemento di connessione fisica fra due nodi. Il significato di queste entità geometriche è diverso a seconda del tipo di operatività che si considera.
Un nodo può avere una o più connessioni con gli altri secondo differenti schemi. La topologia di rete è determinata soltanto dalla configurazione dei collegamenti tra i nodi. Per la precisione, non riguardano la topologia di rete: le distanze tra i nodi, le interconnessioni fisiche, le velocità di trasmissione, i tipi di segnale.

fonte: Wikipedia, topologia di rete

Diversi sono i dispositivi a nostra disposizione per poter creare una rete, ecco i principali

HUB= simula l'effetto di una rete a bus, lo "scatolotto" altro non fa che creare un ponte ( meglio detto BUS) per collegare diversi dispositivi. Non si collega alla rete di internet
esempio di hub




ROUTER= collega più reti e collega i dispositivi anche a internet, spesso possiede anche un collegamento wi-fi, viene considerata sempre una rete a bus.

esempio di router
esiste anche una tipologia di rete chiamata "a stella" in cui un Computer "centrale" gestisce e collega i vari dispositivi connessi, e solo esso sa dove sono collocati gli altri computer ed è lui a decidere e gestire l'invio dei dati tra i vari dispositivi.



Nessun commento:

Posta un commento